Feedbacking

Il sistema anti-spam basato su feedback permette il controllo dello spam da parte di tutta la community degli utenti FNS.

Ogni utente FNS ha la possibilità di lasciare un feedback positivo o negativo al giorno per ciascun mittente che gli abbia spedito una e-mail; in questo modo l’esame del contenuto di una e-mail non è più fatto da programmi euristici, probabilistici o deterministici, bensì dall’uomo che sa riconoscere con molta più precisione una e-mail contenente spam.

I feedback si sommano aritmeticamente e sono raccolti per ogni indirizzo e-mail al quale un utente FNS ha deciso di lasciarne uno. Se un indirizzo e-mail ha raggiunto un totale di 3 feedback negativi, al mittente sarà rifiutato il recapito presso tutte le caselle di posta FNS senza possibilità di riabilitazione. Questa politica ferrea unita al controllo anti-spam realizzato dall’uomo e, comunque, insieme ai normali programmi anti-spam installati nei server di posta FNS consente di avere una mailbox libera dallo spam con maggiore probabilità.

Anche il possibile abuso di feedback negativi è limitato grazie al fatto che un utente FNS può impostare un solo feedback (negativo o positivo) al giorno per ciascun indirizzo e-mail di un mittente, e al fatto che non c’è limite invece per la somma dei feedback positivi ricevuti da parte dello stesso mittente. In tal modo, pur volendo di proposito impostare fino a 3 feedback negativi all’indirizzo di un mittente che non ha inviato spam, non si riuscirebbe nell’intento perchè la maggioranza degli utenti FNS gli avrà lasciato ipoteticamente molti più feedback positivi nell’arco di 24 ore.

I commenti sono chiusi.