I gruppi

Un gruppo FNS può puntare ad un indirizzo IP o ad un nome DNS e può avere dei sottogruppi o nomi liberi al suo seguito. Ci sono due tipi di gruppi FNS: gruppi chiusi e gruppi aperti.

Per ottenere un gruppo chiuso bisogna essere già in possesso di un nome libero omonimo, e successivamente trasformarlo in gruppo chiuso utilizzando l’area privata utenti. Al momento il sistema FNS permette di creare all’interno di un gruppo chiuso appartenente ad un utente soltanto nomi liberi o gruppi chiusi appartenenti allo stesso utente.

Per ottenere un gruppo aperto è necessario registrarsi come mantainer utilizzando l’area mantainer appositamente riprogettata per il sistema gratuito; all’interno infatti sarà possibile creare gruppi aperti di primo e secondo livello.
I gruppi aperti di primo livello possono contenere gruppi aperti di secondo livello, gruppi chiusi e nomi liberi appartenenti a qualunque utente; la stessa cosa vale per i gruppi aperti di secondo livello, ad eccezione del fatto che non possono contenere gruppi aperti del terzo livello o successivi in quanto attualmente per il Free Name System dei gruppi aperti esistono solo i livelli uno e due. Ogni gruppo aperto verrà memorizzato nell’elenco pubblico dei gruppi aperti FNS, consultabile qui.

Ecco alcuni esempi:

Nome FNS Gruppo
primogruppo.secondogruppo.nome1 primogruppo (livello 1)secondogruppo (livello 2)
fns.ilmionome fns (livello 1)
nome2 nome2 (livello 1)
ilmiogruppo.ilmiosecondogruppo ilmiogruppo (livello 1)ilmiosecondogruppo (livello 2)

Nell’esempio si è supposto che “nome2” e “ilmiosecondogruppo” siano gruppi FNS chiusi. Non è possibile capire dunque solamente leggendo se l’ultima parte di un nome FNS (quella immediatamente alla destra dell’ultimo punto, qualora ci fosse) sia un nome libero o un gruppo chiuso. Supponendo invece che “primogruppo” sia un gruppo chiuso, si dedurrebbe che “secondogruppo” e “nome1” appartengano allo stesso utente che possiede “primogruppo”.

Nel secondo nome FNS della tabella, “fns” è un gruppo aperto (come risulta dall’elenco pubblico dei gruppi FNS aperti), dunque “ilmionome” non appartiene al mantainer del gruppo aperto “fns” perchè i mantainer non possono avere propri gruppi chiusi o nomi liberi (se non creandosi un secondo account nell’area utente) ed “fns.ilmionome” non risulta nel pubblico elenco; di fatto in questo caso “ilmionome” è di proprietà di un altro utente.

I commenti sono chiusi.