Reverse FNS

Reverse FNS (RFNS) è un sottosistema di FNS che crea per ogni nome libero, gruppo chiuso o gruppo aperto uno specifico nome DNS (denominato: nome RFNS). Questo sottosistema aumenta la compatibilità di FNS con il DNS, e favorisce la fruizione dei servizi associati ad un nome FNS permettendola a chiunque non abbia installato i client “FNS Setup”.

L’associazione: nome FNS <-> nome RFNS è automatica durante la creazione di qualsiasi nome FNS. La risoluzione del nome RFNS è sempre possibile, ma è consigliata solo se il corrispondente nome FNS (sia esso un nome libero, un gruppo chiuso o un gruppo aperto) non punta ad un dominio DNS esistente che sia diverso da: *.freenamesystem.net (denominato: dominio DNS di origine); in tal caso infatti, una risoluzione del nome RFNS, potrebbe rispondere con l’indirizzo IP di un servizio virtualizzato (ad esempio, un server web virtuale o un server FTP virtuale a cui punta il dominio DNS di origine): il servizio virtualizzato non riconoscerebbe il nome RFNS e la risoluzione non produrrebbe gli effetti desiderati.

Esempi di nomi FNS e relativi nomi RFNS:

Nome FNS
(installando FNS Setup)
Nome RFNS
(senza installare FNS Setup)
primogruppo.secondogruppo.nome1 nome1.secondogruppo.primogruppo.freenamesystem.net
fns.ilmionome ilmionome.fns.freenamesystem.net
nome2 nome2.freenamesystem.net
ilmiogruppo.ilmiosecondogruppo ilmiosecondogruppo.ilmiogruppo.freenamesystem.net

La trasformazione: nome FNS <-> nome RFNS avviene invertendo l’ordine dei gruppi e dei nomi liberi che compongono il nome FNS e aggiungendo il dominio “.freenamesystem.net” alla fine.
Il nome RFNS così ottenuto è risolvibile senza installare alcun client ed eredita le stesse impostazioni dei gruppi e nomi liberi del relativo nome FNS (ad esempio, i diritti di scrittura o i livelli dei diversi gruppi, nonchè la distinzione tra gruppi chiusi, gruppi aperti e nomi liberi).
La parte “.freenamesystem.net” (rispettivamente dominio di secondo livello: “freenamesystem” e Top Level Domain: “net”) che compone la fine del nome RFNS è puramente complementare e aggiunta per ovvii motivi di compatibilità con il DNS.

I commenti sono chiusi.